Nei dintorni

Siena

L’emozione che si prova nel sedersi a contatto con il pavimento in cotto di Piazza del Campo per percepirne tutte le pendenze, angolature e dimensioni spaziali è davvero unica e indescrivibile! A volte quasi vertiginosa… Siena è sorprendente nella sua bellezza: i vicoli e le piazze, le fontane dell’antico lavatoio, la casa di Santa Caterina e la chiesa dove sono contenute le sue reliquie, le vedute e gli scorci più suggestivi… Siena è davvero molto di più del suo palio!

Beautiful Siena

Firenze

È la meta turistica per eccellenza: i suoi musei, il ponte vecchio, il duomo e il battistero, il centro storico (anch’esso considerato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO), le chiese, i palazzi antichi, l’Arno… spegnete cellulari e navigatore e perdetevi in questa incredibile città capolavoro. A 1 ora e 10 minuti da Cerrecchia.

Beautiful sunset over river Arno in Florence, Italy, HDR

San Gimignano

Patrimonio mondiale dell’umanità, San Gimignano sorge su un sito che fu abitato sicuramente dagli etruschi, a partire almeno dal terzo secolo a.C. Questo paese, pieno di fascino e splendore, sembra aver attraversato tutta la storia: il passaggio dei Longobardi,  l’avanzata di Attila, le lotte tra Guelfi e Ghibellini, la peste nera, l’arte di pittori famosi (Benozzo Gozzoli, Domenico Ghirlandaio, il Pollaiolo, ecc…), il medioevo, l’epoca medicea, il rinascimento… Le sue 16 torri (erano, in epoca medioevale, ben 72!) che le hanno valso il soprannome di “Manhattan del medioevo”, le mura duecentesche e l’intenso profumo di zafferano (prodotto tipico di questa cittadina) vi aspettano per un’esperienza unica! A 45 minuti di macchina da Cerrecchia.

san_gimignano_veduta_02

Monteriggioni

Un castello racchiuso da un cerchio di mura altissime, una vista mozzafiato e tanta storia che parla a chi viene a visitare questo straordinario paesino arroccato su una collina. Vi consigliamo di visitarlo e di godervi poi una “merenda” al delizioso Bar dell’Orso, appena sotto alla rocca.

monteriggioni-as-seen

Colle Val d’Elsa

Lasciatevi affascinare dai vicoli, dagli scorci e dall’atmosfera di questa piccola cittadina del X secolo. Suddivisa in “Colle bassa” e “Colle alta”, camminate tra le botteghe degli artigiani del vetro e del cristallo, godetevi la splendida vista dalla rocca e concedetevi un ottimo aperitivo nella piazza centrale del paese. Colle di Val d’Elsa si trova sul Raccordo autostradale Firenze-Siena: vi sono due svincoli, Colle di Val d’Elsa Nord, dove è presente solo la rampa di ingresso in direzione Nord verso Firenze e di uscita per chi proviene da Firenze, e Colle di Val d’Elsa Sud; è quindi facilmente raggiungibile dall’Autostrada A1 al casello di Firenze-Certosa.

1_7_g

Petriolo

Se desiderate immergervi – nel vero senso della parola – nella natura più rilassante e accogliente della Toscana, non potete non trascorrere qualche piacevole ora avvolti dalle calde acque delle terme di Petriolo. Le acque termali solfidriche sgorgano a 43°, lungo un tratto del fiume Farma. Il nostro consiglio? Andateci di notte, in inverno, con la luna piena… ma abbiate l’accortezza di non indossare gioielli: le acque li anneriscono inesorabilmente. Buon relax!

bagni_di_petriolo07_760

San Galgano

Camminare tra le colonne di questa abbazia della fine del 1100 è un’esperienza unica al mondo. Il cielo come soffitto, il prato come pavimentazione e tutto attorno la vibrante presenza della Storia che parla di sé. Basta fermarsi un attimo e rimanere in ascolto di ciò che questa meravigliosa chiesa gotica vuole raccontare a chi viene a visitarla. Buon ascolto allora…

san_galgano

Volterra

Velàthri  è il nome etrusco di Volterra, in greco antico. Anche questa deliziosa cittadina affonda le sue radici nella più antica cultura toscana, tanto è vero che faceva parte delle dodici città principali della confederazione etrusca. Cosa vedere? Il Duomo in stile romanico, il Teatro romano, il Palazzo dei Priori e tanto, tanto altro. A un’ora di macchina da Cerrecchia.

twilight_newmoon_volterra_montepulciano